Corso Formatore Sicurezza a Cosenza

Corso Formatore Sicurezza a Cosenza

Alla luce quindi dei recenti sviluppi normativi è stato istituito il nostro corso di “Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”

 

Inizio Corso 03 Luglio 2018

Scopri tutte le informazioni sul corso:






  Il Formatore deve essere in grado di riconoscere e individuare modalità formative finalizzate a mettere in relazione le dinamiche qualitative della domanda e dell’offerta di lavoro. Questa figura professionale elabora, realizza e controlla le azioni formative individuando e attuando obiettivi, contenuti, metodologie, procedure, strumenti e forme di verifica delle attività di formazione, collegandole all’evoluzione del panorama professionale e del mercato del lavoro.

Diventa Formatore della Sicurezza, una nuova figura professionale dalle tante opportunità.

Con decorrenza 18/3/2014 e cioè dodici mesi dalla data di pubblicazione in gazzetta ufficiale del Decreto Interministeriale 6/3/2013, entrano in vigore i nuovi requisiti del docente formatore e vanno in soffitta quelli del regime transitorio dei 3 anni di “esperienza documentata professionale o didattica in materia di salute e sicurezza sul lavoro almeno triennale”. Quindi qualsiasi professionista voglia occuparsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, e non abbia esperienza nell’insegnamento,  è obbligato a frequentare un corso di QUALIFICAZIONE FORMATORI PER RESPONSABILI DEL PROGETTO FORMATIVO E FORMATORI – DOCENTI

Obiettivi del corso

Il corso, sviluppato secondo le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti  le competenze per la realizzazione, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Verranno utilizzate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti utili. Le competenze acquisite alla fine del corso permetteranno ai partecipanti di progettare e di erogare percorsi formativi relativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.

Destinatari

Il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve possedere come pre-requisito fondamentale un diploma di scuola superiore e poi una laurea specifica a seconda del settore di competenza oppure deve aver un’esperienza lavorativa di insegnamento.

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea

+ Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) + percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (corso formazione-formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione + almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea

+ Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) + percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (corso formazione-formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione + almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza  Chiedici maggiori chiarimenti e consigli!!!

Programma

Il percorso è organizzato in 3 incontri per un totale di 24 ore. Il corso di Formazione per Formatori approfondisce i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica. Il corso inoltre è stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire la capacità di analizzare i fabbisogni ed obiettivi didattici, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti. L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicare e di ascoltare del Formatore. Al termine del corso è previsto un esame alla presenza della Commissione dei Docenti al fine di valutare le conoscenze, le competenze e le abilità del formatore alla sicurezza. La prova orale consisterà nella discussione di un progetto formativo elaborato dal candidato al termine del percorso formativo.

Metodologia

Il corso di Formazione per Formatori  è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti

Docenti

I docenti sono laureati ed esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche per formatori, con particolare riferimento alle tecniche formative in materia di sicurezza sul lavoro.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di Formazione per Formatori  verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Opportunità 

Il Formatore può operare come libero professionista in maniera del tutto autonoma oppure essere assunto da una società di consulenza e di formazione o, ancora, collaborando con enti e istituti pubblici di formazione come quelli gestiti dalle Regioni oppure alle dipendenze di un’impresa, di un’agenzia formativa, di una società – anche a carattere cooperativo – specializzata: attualmente, circa metà dei formatori lavora all’interno di una organizzazione mentre l’altra metà opera come consulente, cioè come libero professionista. I dipendenti di imprese private sono spesso inquadrati a livelli elevati (anche nelle fasce dirigenziali) a cui corrisponde una retribuzione piuttosto consistente. Per quanto riguarda i liberi professionisti, i livelli retributivi dipendono dal volume d’affari e dalla quotazione individuale di mercato. Ai massimi livelli della professione è possibile percepire fino ad oltre 1000 euro al giorno (al lordo delle imposte) anche se in media i compensi sono assai meno elevati (a partire da un minimo di circa 50euro l’ora).

 

Inizio Corso 03 Luglio 2018

 

SEDE DEL CORSO: 

Hotel San Francesco – Rende (CS)

esterno

Hotel San Francesco – Rende (CS)

Aula

Hotel San Francesco – Rende (CS)

Inizio Corso 03 Luglio 2018






 

5 thoughts on “Corso Formatore Sicurezza a Cosenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *